Blog

Nano Bits. When Nano Meets Print.

Read More

Stay up to date with nano news

UNA DRUPA DA RICORDARE

Thursday, 08 September 2016 | By Yishai Amir

 

di Yishai Amir, CEO, Landa Digital Printing

Anni di duro lavoro si sono finalmente concretizzati in modo eccellente in occasione di drupa 2016 a Düsseldorf. E che fiera è stata!

Credo di poter parlare a nome di tutti coloro che hanno lavorato allo stand Landa, e sicuramente anche degli altri espositori, della stampa e di molti visitatori, quando sostengo che drupa talvolta sembra una maratona. Tantissimo lavoro, una manifestazione lunga con molte notti lontano da casa... ma alla fine ne vale la pena.

Nonostante la fatica, le lunghe giornate di lavoro e le poche ore di sonno, quando l'industria della stampa si riunisce in queste due settimane di giugno si creano alcuni momenti di autentica ispirazione.

Per quanti non abbiano potuto assistere: che cosa sono venuti a vedere i visitatori nel nostro stand? Naturalmente, vi è stata la presentazione di Benny Landa. Con una tecnologia d'avanguardia e una buona dose di humor, Benny ha spiegato che ormai siamo circondati dalla nanotecnologia e che il settore della stampa sarà il più interessato da questa novità. Dalla reazione del pubblico alla presentazione e alle dimostrazioni dei prodotti, potrei affermare che l'interesse per Landa e la nanografia è oggi persino maggiore rispetto a quattro anni fa.

Oltre all'incredibile e ormai leggendaria esibizione di Benny, effettuata cinque volte al giorno, i visitatori hanno assistito a dimostrazioni dal vivo delle potenti macchine da stampa Nanographic Printing® funzionanti al ritmo di 13.000 fogli all'ora con substrati comunemente in commercio. Inoltre, hanno comprovato il nostro esclusivo approccio ambientale per il riciclaggio di inchiostri, stampe e imballaggi, ed esaminato i campioni stampati su carta, cartoncino e plastica.

Come ha reagito il mercato a questi campioni? Beh, l'interesse e il riscontro positivo sono stati veramente fantastici. I visitatori hanno dichiarato che i nostri campioni avevano colori incredibilmente vibranti e immagini nitidissime.

Crowd watching Landa S10 live demo at Landa stand, drupa 2016

Una moltitudine di visitatori osserva una delle 240 demo dal vivo
effettuate nello stand Landa a drupa 2016

Stampatori in cerca di un futuro digitale

Ho visto che, dal 2012, è cambiato anche l'atteggiamento nei confronti della stampa digitale in generale. Gli stampatori venivano nel nostro stand per un'attiva ricerca di un futuro digitale, e non dovevamo più cercare di convincerli. Ma soprattutto, siamo stati avvicinati da molti marchi di livello mondiale interessati al contributo di Nanography® alla promozione di prodotti e alla personalizzazione di massa.

Sembra veramente che tutto stia andando per il verso giusto. L'interesse e l'entusiasmo del mercato si sono concretizzati in centinaia di incontri commerciali e nella vendita di molte macchine da stampa Landa.

E quindi, ora che è calato il sipario su drupa 2016 e la vita torna lentamente alla normalità, torniamo al nostro lavoro quotidiano con grandi aspettative per il futuro. E il prossimo passo?

I mesi a venire sembrano essere molto promettenti man mano che completiamo la preparazione e i definitivi perfezionamenti delle nostre macchine da stampa beta in vista delle prime consegne nel 2017. Continueremo inoltre a lavorare con i nostri partner sul Landa DFE, che integra il software per il workflow e la nostra tecnologia AQM (Active Quality Management). Se non avete sentito parlare di AQM, questo esclusivo sistema Landa va al di là del controllo a circuito chiuso: analizza ogni foglio stampato individuando eventuali deviazioni qualitative e applica in automatico le correzioni necessarie, senza interventi dell'operatore. Prevediamo che AQM svolgerà un ruolo primario per ottenere una qualità di stampa sostenibile e di alto livello.

Prima di terminare, devo ringraziare i nostri clienti. Dal primo giorno, i clienti Landa sono stati nostri partner in questo incredibile viaggio, e il loro prezioso feedback ci ha aiutato a sviluppare e perfezionare le nostre proposte. A drupa 2016 abbiamo annunciato con piacere l'ampliamento del nostro elenco di clienti, inserendo sia Quad/Graphics che Cimpress come partner strategici, e colordruck Baiersbronn, Elanders e Imagine! come siti beta. A ogni singolo cliente Landa, un grazie da tutti noi!

Per quanto mi riguarda, al mio rientro a casa dopo drupa ero incredibilmente fiero. Fiero non soltanto del nostro team e dei risultati conseguiti, ma anche del nostro settore. Sì, la stampa ha avuto le sue difficoltà, ma drupa 2016 ha dimostrato più che mai che il nostro settore è flessibile e in grado di adattarsi. Non soltanto ci stiamo reinserendo fermamente nel panorama moderno delle comunicazioni, ma lo stiamo aggiornando con un valore esclusivo che ne garantisce il continuo successo.

Nano-news-strip-banner-December 2017