Il Gruppo ALTANA investe €100 milioni in Landa Digital Printing

Landa Nanography® considerato un processo rivoluzionario per l'industria della stampa

AtlantaLanda-Final-Logo---2012-04-02

WESEL, GERMANIA E REHOVOT, ISRAELE, 25 giugno 2014 – Il gruppo della chimica speciale ALTANA e Landa Corporation hanno concluso un accordo di finanziamento azionario che vede ALTANA investire €100 milioni (~US$135 milioni) per ottenere una quota di minoranza di Landa Digital Printing. Entrambe le società vedono l’accordo non solo come un investimento finanziario, ma anche come punto di partenza per una partnership strategica a lungo termine volta a portare nuove soluzioni di stampa digitale all’interno dei mercati commerciale, del packaging e dell’editoria. Altre unità del Gruppo Landa, tra cui Landa Labs e Landa Ventures, non fanno parte della transazione.

Gli investimenti serviranno per completare lo sviluppo di Nanography, il processo di stampa digitale a base acqua di Landa, tra cui la progettazione e l'aumento di produzione delle macchine da stampa Landa Nanographic Printing® e la costruzione degli impianti di produzione dei coloranti Landa NanoInk®.

ALTANA sarà un partner attivo, sfruttando l'esperienza nel settore della stampa acquisita dalle sue divisioni, che includono BYK Additives & Instruments, ECKART Effect Pigments e ACTEGA Coatings & Sealants.

“Siamo estremamente eccitati di collaborare con un visionario della nostra industria come Benny Landa. Parliamo la stessa lingua in termini di innovazione” afferma il Dott. Matthias L. Wolfgruber, CEO di ALTANA AG. “Confido nel fatto che stiamo investendo in una tecnologia innovativa che potrebbe portare a una rinascita dell'industria della stampa nel 21° secolo e aiutare i nostri clienti a posizionarsi al meglio per le sfide del futuro.”

Dr. Matthias L. Wolfgruber, CEO ALTANA AG

Dr. Matthias L. Wolfgruber,
CEO, ALTANA AG

Benny Landa, Chairman & CEO, Landa Corporation

Benny Landa,
Chairman & CEO, Landa Corporation

“L'alleanza con il Gruppo ALTANA rappresenta una pietra miliare chiave per la nostra società e un importante voto di fiducia per la nostra missione intesa a portare una nuova tipologia di stampa digitale nei mercati della stampa commerciale, editoriale e di packaging" ha commentato Benny Landa, Presidente e CEO di Landa Corporation. “ALTANA apporta una considerevole esperienza in questo settore e mercato oltre a una competenza produttiva di livello globale, che sarà utilissima durante l'espansione della nostra presenza in tutto il mondo.”

Cenni su ALTANA

ALTANA sviluppa e produce prodotti innovativi di alta qualità nel campo della chimica speciale. Il Gruppo aziendale, con sede a Wesel, in Germania, è un “attore globale” attivo con una quota di fatturato internazionale pari all'85%. Il Gruppo ALTANA è costituito da quattro divisioni operative: BYK Additives & Instruments, ECKART Effect Pigments, ELANTAS Electrical Insulation e ACTEGA Coatings & Sealants. Queste occupano una posizione di vertice nei rispettivi mercati target per quanto riguarda qualità, competenza sulle soluzioni produttive, innovazione e servizio.

ALTANA offre soluzioni innovative e compatibili con l'ambiente e i corrispondenti prodotti speciali per produttori di vernici, industrie di trasformazione delle vernici e delle materie plastiche, industrie tipografiche e cosmetiche e industrie elettrotecniche. La gamma di prodotti racchiude additivi, vernici e colle speciali, pigmenti a effetto, sigillanti e composti, resine e vernici impregnanti e strumenti di misurazione e di prova. Attualmente, il Gruppo ALTANA conta 46 stabilimenti produttivi e 50 laboratori tecnico-applicativi e di ricerca in tutto il mondo. Al suo interno, oltre 5.700 persone sono dedite a garantire il successo di ALTANA su scala internazionale. Nel 2013, ALTANA ha registrato un fatturato pari a circa 1,8 miliardi di Euro. Grazie alla sua straordinaria redditività e all'elevato tasso di crescita, ALTANA è uno dei gruppi di chimica più innovativi e di successo di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.altana.com

Cenni su Landa

Landa Digital Printing (www.landanano.com) fa parte del Gruppo Landa. La sua tecnologia Nanographic Printing® colma la lacuna di questa industria in termini di redditività permettendo di stampare materiale in piccole/medie tirature in modo economicamente vantaggioso. Le macchine da stampa Landa Nanographic Printing® producono le immagini digitali di minor costo per pagina del settore e combinano la versatilità della stampa digitale con la qualità e la velocità della stampa offset. Consente, inoltre, ai clienti di sviluppare nuovi business model, come la personalizzazione del packaging e l'assenza di complessità nei loro flussi di lavoro analogici attuali. Fondato da Benny Landa, il Gruppo Landa comprende inoltre Landa Labs, la branca innovatrice attiva nel settore della nanotecnologia destinata all'uso nel campo dell’energia alternativa, della somministrazione di farmaci e in altri settori, Landa Ventures, che investe in società tecnologiche, e Landa Fund, che promuove l’istruzione e la formazione superiore di giovani svantaggiati. Benny Landa continua ad ampliare il proprio portfolio costituito da oltre 800 brevetti ottenuti in tutto il mondo, che forniscono una solida base di proprietà intellettuale alle aziende da lui create.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.landanano.com o seguiteci su Twitter a https://twitter.com/landanano e su Facebook  http://www.facebook.com/landanano.

For more information about ALTANA’s investment in Landa, read the latest issue of Nano News.

###

© 2014 Landa Corporation Ltd. Tutti i diritti riservati. Landa, Nanographic Printing, Landa Nanographic Printing, Nanography, Landa Nanography, NanoInk, Landa NanoInk e relativi logotipi e slogan sono marchi commerciali di Landa Corporation Ltd. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari. Queste informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali che comportano rischi, incertezze e supposizioni e tali dichiarazioni devono essere considerate con la dovuta cautela. Landa Corporation Ltd. non sarà in alcun modo responsabile di omissioni o errori tecnici o editoriali.